Cosa ci perdiamo senza treno + bici a Pinerolo

Il Comune di Pinerolo, con la collaborazione di Fiab Torino Bici & Dintorni, organizza una tavola rotonda sul tema bici più treno.

Domenica 11 dicembre – dalle ore 15 alle ore 18

Centro Sociale di Via dei Rochis n.3 – Pinerolo

Cosa ci perdiamo senza treno+bici a Pinerolo”

È un’occasione per mettere a confronto personale qualificato, addetti ai lavori, pubblico che ama la bicicletta e che vorrebbe utilizzarla anche per gli spostamenti quotidiani legati al lavoro.

Si parlerà di ciclostrade della pianura pinerolese, tratte di piste ciclabili esistenti e in progetto a Pinerolo e dintorni, previsioni dell’Amministrazione comunale sulle piste ciclabili, cicloturismo e ricaduta economica sui territori, anche con attenzione specifica al tema treno+bici, prospettive e tempi per quanto riguarda l’adattabilità del treno ad ospitare le bici sulla tratta Pinerolo-Torino.

E non mancherà la possibilità per il pubblico di intervenire e porre domande su questi argomenti.

Il pomeriggio si concluderà con dolcezza: una merenda a base di cioccolata calda per finire di chiacchierare con tranquillità.

2016-12-11-locandina

Pubblicato in Cicloturismo, Eventi, Intermodalità | Commenti disabilitati su Cosa ci perdiamo senza treno + bici a Pinerolo

Al cinema con tessera Aiace

immagine_tessera_2017_webAnche per il 2017 Bici&Dintorni , grazie alla convenzione con AIACE, offre ai suoi associati la tessera per andare al cinema nelle sale del circuito con il 30% di sconto.

Le tessere saranno disponibili in sede il venerdì negli orari di apertura 18-19.30. Costo 9 €uro. Oppure contattando Liliana al  338 3767685.

Pubblicato in Varie News | Commenti disabilitati su Al cinema con tessera Aiace

Biciclette a pedalata assistita

La Conferenza dei Presidenti FIAB tenuta a Genova il 26 novembre 2016 ha approvato un documento sulla bicicletta a pedalata assistita o “pedelec” (molti le chiamano e-bike).

In generale FIAB ritiene che ci siano più vantaggi che svantaggi, anche considerando che questi potranno essere superati dando tempo e modo a questo settore di svilupparsi.

Qui il documento FIAB, e le presentazioni proiettate durante la conferenza.

Pubblicato in Legislazione, Mobilità ciclistica | Commenti disabilitati su Biciclette a pedalata assistita

A teatro con Bici e Dintorni

Nuova convenzione con ACTI – Teatri indipendenti, con la ricche proposte di Santa Cultura in Vincoli.

Ai soci di FIAB Torino Bici e Dintorni, biglietto spettacoli a 10 euro, abbonamento 4 spettacoli a 35 euro. Qui il calendario.

Tutte le convenzioni per i nostri soci.

Pubblicato in Amici, Eventi | Commenti disabilitati su A teatro con Bici e Dintorni

Aggiornamento appuntamenti per “…non perderci di vista”

Pubblichiamo il calendario aggiornato delle prossime uscite invernali, in bici e ….non solo.

Prossimi appuntamenti domenica 27 novembre: un giretto in bici da San Mauro a Gassino e una camminata a Genova, su e giù per le “creuze”.

Scarica qui il programma aggiornato —->

Pubblicato in Varie News | Commenti disabilitati su Aggiornamento appuntamenti per “…non perderci di vista”

Cena sociale il 18 novembre

Anche quest’anno ci ritroviamo insieme a tavola.  Abbiamo anticipato un po’ i tempi rispetto all’anno scorso, così da essere più liberi da impegni nel periodo prenatalizio.

Visto il grande successo dello scorso anno, Bici e Dintorni bissa l’evento, riproponendo la stessa cuoca e lo stesso locale:

CENA SOCIALE alla “BOCCIOFILA TESORIERA” in Via Crevacuore n. 60, venerdì 18 novembre alle ore 20

La signora Egle ci proporrà i suoi deliziosi piatti della tradizione piemontese. Di seguito il menù proposto per la serata:

Vitello tonnato
Peperoni con bagna caùda (per vegetariani NO bagna cauda)
Tomini al verde

Lasagne di verdura

Rollata di vitello (per vegetariani Torta di verdura e formaggi)
Ratatouille

Bunét

Vino, acqua, caffè

al prezzo di 20 € a persona

Siete pregati di confermare quanto prima la vostra presenza a Michele Pafundi entro il giorno 11 novembre con le seguenti modalità:
·         via mail all’indirizzo: mpafundi.bd@gmail.com
·         via SMS al cellulare: 3402981955
·         nella segreteria telefonica: 011888981

Indicate il nominativo dei partecipanti, chi intende usufruire del menù vegetariano e qualsiasi intolleranza alimentare. Vi aspettiamo!

Pubblicato in L'Associazione | Commenti disabilitati su Cena sociale il 18 novembre

Non solo Bici….Dintorni e altro

E’ pronta per partire la stagione autunno-inverno, con una nuova serie di appuntamenti, in bici e non, per non perderci di vista durante i mesi più freddi, con curiosità ed interessanti attività di varia umanità.  Vi aspettiamo numerosi. Seguite sempre sul sito gli aggiornamenti di eventuali variazioni di data, luogo e orario degli appuntamenti.

Si comincia sabato 12 novembre con un San Martino diVino: vi piace la musica popolare, amate ballare? è la serata giusta per voi. Dalle ore 20 al Teatro Espace di via Mantova 38. Catia parteciperà e si può organizzare un gruppo B&D.

—–> Programma completo

Pubblicato in Varie News | Commenti disabilitati su Non solo Bici….Dintorni e altro

Pedalata con i fiocchi -23 ottobre 2016 – LILT for Women

pedalata-in-rosa-26-ottobre-2016OTTOBRE CAMPAGNA NASTRO ROSA PER LA PREVENZIONE DEL TUMORE AL SENO.

Per ricordare che la prevenzione inizia dal nostro stile di vita , la sezione LILT di Torino organizza in collaborazione con Fiab Torino Bici & Dintorni , una pedalata per domenica 23 ottobre 2016 . Pedalata facile per tutti . Partenza ed arrivo  fronte ospedale S. Giovanni Via San Massimo 24 – Torino.

Ritrovo ore 9.00 – partenza ore 10.00 – arrivo ore 12.30 circa . Ti aspettiamo !

P.S. iscrizione obbligatoria (comprensiva di assicurazione ) e se non hai la bicicletta te la procuriamo noi !

Per info clicca qui !

Pubblicato in Ambiente, Eventi, FIAB, Varie News | Commenti disabilitati su Pedalata con i fiocchi -23 ottobre 2016 – LILT for Women

Una canzone per Ago

Il 22 ottobre il Coro CAI UGET terrà un concerto a Villarbasse , durante il quale dedicherà una canzone al ricordo del nostro amico Agostino Ricossa, che ci ha lasciati questa primavera.

Un grazie al Gruppo di Sci di fondo del CAI UGET che ce lo ha segnalato. Tutte le info qui: http://www.caiuget.it/sfe/

Pubblicato in Amici | Commenti disabilitati su Una canzone per Ago

Bici e treni: la Cuneo – Nizza

Dopo l’iniziativa del 17 settembre tenutasi a Torino presso la stazione ferroviaria di Porta Susa, allo scopo di porre il Piemonte ad un livello accettabile per quanto riguarda il trasporto bici sul treno, organizzata dal Coordinamento FIAB Nord-Ovest, a cui avevano partecipato FIAB Torino Bici & Dintorni, FIAB Torino Pedaliamo Insieme e le FIAB di Asti, Alessandria, Novara, Chieri, Nichelino e Casale Monferrato per sostenere la richiesta, non solo nostra ma di tutto il movimento cicloturistico italiano ed europeo, ecco una seconda iniziativa sul tema.

Il 12 ottobre si è svolta a Cuneo una nuova manifestazione organizzata da FIAB Cuneo Bicingiro e dal comitato Ferrovie Locali di Cuneo, a cui abbiamo partecipato anche noi di Bici & Dintorni.

La manifestazione si è collegata alle polemiche sorte nella Provincia Granda sull’ultima recente penalizzazione della ferrovia Cuneo-Nizza-Ventimiglia, già ridotta nel tempo a due sole corse giornaliere e che vede ora dimezzato il numero dei vagoni, da due treni Minuetto attaccati, a uno solo per ogni corsa; taglio dettato da motivi tecnici relativi alla mancanza di dialogo tra i sistemi di sicurezza italiani e francesi sulla linea.

Non approfondiamo qui gli ulteriori problemi che affliggono la gestione della linea tra Italia e Francia e il silenzio delle istituzioni locali e nazionali, che sarebbero troppo numerosi e fuorvianti per la nostra causa.

La giornata è iniziata alle ore 12 davanti alla stazione di Cuneo con la presenza di una quarantina di ciclisti, con lo sfondo di tre coloratissimi striscioni di rappresentanza, riportanti frasi chiare relative alla manifestazione.

Dopo il resoconto politico e istituzionale sulla situazione odierna della tratta Cuneo-Nizza-Ventimiglia da parte di Luigi Danzi e il messaggio di lancio dell’iniziativa da parte di Laura Vinay, Presidente di FIAB Cuneo di Bicingiro, i ciclisti si sono avviati verso Limone Piemonte lungo la pista ciclabile Cuneo-Borgo San Dalmazzo-Vernante, percorrendo gli ultimi sei chilometri sulla poco amichevole SS20.

Alle 15.17 tutti sono saliti sul treno per Breil-s/Roya. Guarda caso, solo per questa occasione Trenitalia ha rispolverato la vecchia disposizione dei due Minuetto agganciati, di cui uno adibito esclusivamente per le biciclette.

Alla stazione di Breil il gruppo era atteso dal Comitato francese per la Cuneo-Nizza, dall’Associazione Biancheri di Ventimiglia e dal cronista del canale televisivo France3, che ha intervistato in modo esaustivo Laura Vinay, Luigi Danzi e i rappresentanti dei comitati francesi.

La giornata è terminata con la visita al Museo Ferroviario impostato sulla storia della linea Cuneo-Nizza e un amichevole rinfresco offerto dal Comitato di Breil.

Il rientro in treno che, come all’andata per i già citati problemi di sicurezza, procede per buona parte del tragitto a soli 40km/h.

Alcune foto della manifestazione sul sito di FIAB Cuneo: https://bicingirocuneo.com/2016/10/13/con-le-bici-sulla-ferrovia-cuneo-nizza/

Pubblicato in Cicloturismo, Intermodalità | Commenti disabilitati su Bici e treni: la Cuneo – Nizza