Vieni a pedalare con noi ?Domenica 5 giugno 2016

Pedalata-5-Giugno

Nella giornata dell’ambiente partecipa anche tu ! Pedalata mattutina facile per tutti da Mirafiori sud fino a Rivalta lungo la ciclopista del Sangone! Iscrizioni presso Boeris Bike .

Info :  Bici & Dintorni  328 961 8668.

Pedalata-5-Giugno-Retro

Pubblicato in Ambiente, Eventi, FIAB, Varie News | Commenti disabilitati su Vieni a pedalare con noi ?Domenica 5 giugno 2016

Siamo pezzi … di Motovelodromo . Benvenuto Giro d’Italia.

PinkNicCosa succede in questi giorni al Velodromo Fausto Coppi  in C.so Casale 144 a Torino ? Succede che l’erba del prato viene nuovamente calpestata da giovani atleti e la pista ospita nuovamente le biciclette. FIAB Torino Bici & Dintorni partecipa insieme ad altre 12 associazioni ad un progetto di amministrazione condivisa per la valorizzazione di un bene comune della nostra città. Il gruppo ha scelto di chiamarsi “Pezzi di Motovelodromo” e per domenica 29 maggio 2016 è prevista una grande festa per salutare il Giro d’Italia. Ti aspettiamo !!! Per info clicca qui .

SAM_5200 B&D-gialloblu

Pubblicato in Eventi, FIAB, Varie News | Commenti disabilitati su Siamo pezzi … di Motovelodromo . Benvenuto Giro d’Italia.

La ciclabile Torino-Milano lungo il Canale Cavour

Due ruote sull’acqua
La ciclabile Torino-Milano lungo il Canale Cavour

In occasione della mostra fotografica di Irene Cabiati «il Canale Cavour – 150 anni di benessere» aperta a Chivasso (Palazzo Einaudi) fino al 5 giugno 2016, il Circolo della Stampa – Sporting invita all’incontro che si terrà

lunedì 23 maggio ore 21

Con Irene Cabiati intervengono:

  • Claudia Baratti (Coutenza Canale Cavour)
  • Chiara Occelli e Riccardo Palma ( Politecnico di Torino)
  • Andrea Rolando (Politecnico di Milano)
  • Mario Agnese e Michele Pafundi (Fiab Torino Bici e Dintorni)

Il Canale Cavour, a 150 anni dalla sua inaugurazione, svolge puntualmente il suo compito: alimentare la rete irrigua di circa 20 mila chilometri per irrigare il triangolo d’oro del riso in Europa assicurando benessere al territorio compreso fra Vercelli, Novara e la Lomellina.

Il Canale non è soltanto una sofisticata opera idraulica al servizio dell’agricoltura. Da tempo è meta di passeggiate a piedi e in bicicletta: la piana delle risaie, con le sue peculiarità naturalistiche e le numerose attrattive culturali ed enogastronomiche, sono un richiamo irresistibile.
Dalla volontà di valorizzare questo territorio è nato il progetto ambizioso di unire Torino e Milano con una ciclostrada  dal Parco del Po, lungo il Canale Cavour fino al Parco del Ticino, e poi lungo i navigli verso Milano intercettando altri percorsi cicloturistici diretti, per esempio, nel nord Europa.
Un progetto preliminare è già stato studiato dal Politecnico di Torino e le istituzioni si stanno impegnando per renderlo concreto. Dal 2 al 5 giugno si svolge la terza edizione di Explorando il tour ciclistico Milano-Torino promosso dal Parco regionale del Po e della Collina torinese, il Parco del Ticino, le associazioni irrigue Est Sesia di Novara e Ovest Sesia di Vercelli, a cui è affidata la gestione del Canale, in collaborazione con la Fiab.

Il Circolo della Stampa ha inviato alcuni protagonisti del progetto per ragionare sulle sue prospettive partendo proprio dal viaggio a piedi, in bicicletta e in autogiro raccontato dalle fotografie in mostra a Chivasso, pubblicate nel libro «il Canale Cavour» di Irene Cabiati, edito dal Museo di Scienze Naturali di Torino, e dal volume «La ciclostrada del Canale Cavour» di Chiara Occelli, Riccardo Palma e Mario Sassone, edito da Araba Fenice.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Informazioni e prenotazioni:
Valentina Dirindin v.dirindin@palazzocm.it +39 39196933

Circolo della Stampa – Sporting – Palazzo Ceriana Mayneri
Corso Stati Uniti 27 – Torino

Pubblicato in Eventi | Commenti disabilitati su La ciclabile Torino-Milano lungo il Canale Cavour

Tutti in bici … nella Corona Verde (rete di natura storia e citta’)

corona-verde-percorso

corona-verde

CORONA VERDE : l’infrastruttura verde che mette in rete la Corona di Delizie delle Residenze Reali con la Cintura Verde dei Parchi, dei fiumi e delle aree rurali dell’area metropolitana torinese, per la riqualificazione del territorio e il miglioramento della qualità di vita degli abitanti.

Sabato 14 Maggio sarà inaugurato Corona Verde, percorso verde che mette in collegamento la Palazzina di Stupinigi con i comuni di Volvera, Piossasco, Orbassano, Beinasco, Nichelino, Candiolo e None.

Per festeggiare l’evento da ogni comune del territorio partiranno gruppi in bicicletta che convergeranno alla Palazzina di Stupinigi verso le ore 12.00, dove si terranno numerosi eventi tra cui visita guidata alla Palazzina di Caccia ed escursioni nei territori del parco.

Pedala con Fiab Torino Bici & Dintorni . Sono previsti due gruppi in partenza da Nichelino (rif. Massimo) e Piossasco (rif. Mario). Pedalata libera aperta a tutti .

Ti aspettiamo !!!!!

Per info e programma clicca qui .

Per contatti : corona.verde@regione.piemonte.it

011 432 4378334 600 9165

oppure Fiab Torino Bici & Dintorni

info@biciedintorni.it – 328 961 8668

 

Pubblicato in Ambiente, Eventi, FIAB, Varie News | Commenti disabilitati su Tutti in bici … nella Corona Verde (rete di natura storia e citta’)

Bimbimbici 2016 a Torino, una festa!

Anche quest’anno, nonostante le catastrofiche previsioni meteo, Bimbimbici è stata una festa, con tanti bimbi, ragazzi e genitori.

La pedalatina del mattino è stata accompagnata in sicurezza dai vigili, dal Parco Dora alla Pellerina, poi nel pomeriggio ci si è scatenati con giochi di vario tipo.

Per diversi bambini (e anche per qualche adulto) si è trattato della prima esperienza in bici, ed è stato bellissimo.

Alcune foto pubblicate dal nostro reporter Franco Ferrero: https://picasaweb.google.com/110176881378878353873/6283905981634835585

Pubblicato in Eventi | Commenti disabilitati su Bimbimbici 2016 a Torino, una festa!

Vent’anni dopo

Vent’anni fa il presidente di Bici e Dintorni scriveva a Specchio dei Tempi sul problema della convivenza tra automobilisti, ciclisti e pedoni a Torino.

Oggi potremmo riscrivere le stesse cose, purtroppo.

1996-Vicari

Pubblicato in La città pedala, Mobilità ciclistica, Sicurezza | Commenti disabilitati su Vent’anni dopo

Bimbimbici 2016

8 maggio: Bimbimbici!

Slider-4edf7d94bc

A Torino partiamo dal Parco Dora, andiamo al Parco della Pellerina lungo le piste ciclabili, accompagnati dai vigili, e torniamo per i giochi e la pista del pomeriggio:

Bimbimbici 2016 a Torino

Ci si può già iscrivere online e trovare tutte le informazioni qui: http://www.biciedintorni.it/wordpress/attivita/bimbimbici/

Pubblicato in Eventi | Commenti disabilitati su Bimbimbici 2016

Assemblea di Napoli (FIAB nazionale)

Com’è andata l’assemblea di Napoli del 16-17 aprile di FIAB nazionale?

Un resoconto con relazioni, documenti e foto: http://www.fiab-onlus.it/bici/la-fiab/statuto-ed-organi-dirigenti/assemblea-nazionale/item/1454-andata-napoli-2016.html

FIAB è la Federazione Italiana Amici della Bicicletta, che Bici e Dintorni ha contribuito a fondare nel 1989.

Pubblicato in FIAB | Commenti disabilitati su Assemblea di Napoli (FIAB nazionale)

Italia in bicicletta

Italia in bicicletta. Una vera scoperta, un articolo della nostra capogita Laura Bertinetti, con suggerimenti di percorsi cicloturistici: http://www.biciedintorni.it/wordpress/wp-content/uploads/2016/04/Italia_in_bicicletta_Laura_2016.pdf

Pubblicato in Cicloturismo | Commenti disabilitati su Italia in bicicletta

Ago

Per chi non lo avesse ancora saputo, ieri pomeriggio, 14 aprile, intorno alle ore 18 circa, nei pressi di Alpignano, mentre pedalava insieme a suo nipote, il nostro Agostino Ricossa ha avuto un malore e ci ha lasciato, intraprendendo la salita più facile e nello stesso tempo più lunga della sua vita, sicuramente non voluta né mai desiderata. Era sempre pieno di energia, di vitalità e di una sensibilità spiccata, ….. difficile che si aspettasse di andare via così; …… pensava di vivere almeno fino a 106 anni come suo papà. La realtà ha voluto diversamente.

Così, sereno e felice di pedalare se n’è andato un valoroso di Bici e Dintorni, un amante dell’aria aperta e del mondo che lo circondava, sia esso in bicicletta, sui sentieri delle nostre montagne o sulla neve a fare ed insegnare sci alpinismo. Aveva proprio lo spirito dell’escursionista, del viaggiatore, del ricercatore di cose particolari, di strade nuove e di emozioni che lo rivitalizzavano, e gli davano l’energia per scoprire sempre luoghi e natura diversi ed unici. Si muoveva con lo spirito di un esploratore, con un senso dell’orientamento e dei luoghi particolare, anche se non proprio sempre preciso e diretto sull’obiettivo …… andava qualche volta a spanne, come si dice “a muzzo” ……… è così che scopriva le cose nuove, le strade e le persone che incontrava.

Purtroppo se n’è andato un carissimo amico, di tutti noi. Vivace e brillante, ironico e sagace, una persona con una robusta cultura sia letteraria che geografica, con una manualità fuori del comune: amava la compagnia e nello stesso tempo la solitudine e quel tempo lo impiegava a disegnare, a dipingere, a scrivere ed a scolpire il legno. E’ stato un esploratore del mondo ed un po’ artista, proprio come suo padre, che è mancato da 20 giorni appena.

Ora l’hai raggiunto di nuovo e sicuramente insieme tornerete a camminare sui sentieri del vostro nuovo regno. Buon viaggio Ago!

Michele Pafundi

Ago e papà Pasqualino

Pubblicato in Varie News | Commenti disabilitati su Ago