Le nostre richieste al Comune di Torino

Facciamo gli auguri alla nuova sindaca, e alla sua squadra con cui intendiamo collaborare (come proviamo a fare da trent’anni) per una Torino vivibile, a misura di esseri umani, meno pericolosa e autocentrica.

E ribadiamo le nostre richieste prioritarie:

  • dismissione o ri-progettazione ciclabili pericolose (che, secondo il codice della strada, i ciclisti sarebbero obbligati a percorrere)
  • controviali sicuri: limite velocità 30 kmh in tutti i controviali
  • bici in corsie riservate bus (nelle strade dove non ci sono controviali)
  • piano realistico di ampliamento delle zone 30
  • parcheggi bici in (o presso) stazioni ferroviarie
  • creazione di una consulta permanente sulla ciclabilità e la moderazione del traffico, con il coinvolgimento delle associazioni che proteggono ciclisti e pedoni

A cui ne aggiungiamo una, utile per i pendolari e indispensabile per consentire lo sviluppo del cicloturismo in Piemonte, che rivolgiamo alla Città metropolitana e all’Agenzia della Mobilità Piemontese – di cui Chiara Appendino e la sua squadra diventeranno responsabili:

  • permettere da subito, e agevolare nel breve periodo con soluzioni tecniche decenti, il trasporto delle bici su tutte le tratte del Servizio Ferroviario Metropolitano torinese
Pubblicato in La città pedala, Mobilità ciclistica | Commenti disabilitati su Le nostre richieste al Comune di Torino

CAI Uget + Bici e Dintorni in ricordo di Ago

Gli amici del gruppo di sci di fondo del CAI Uget stanno facendo diverse cose per ricordare Agostino Ricossa, tra cui una pagina dedicata con ricordi e una raccolta dei suoi disegni (chi tra noi ne avesse qualcuno è pregato di mandarne una copia a skifondo@caiuget.it ).

Questa è la pagina: http://www.caiuget.it/sfe/info/ricordiamo-agostino-ricossa

Tra le iniziative, un ritrovo di due giorni in Valle Stura, il 9 e 10 luglio, per ricordarlo camminando in luoghi che amava: http://www.caiuget.it/sfe/attivita-gruppo/week-end-di-escursioni-estive-in-valle-stura

Bici e Dintorni aderisce a questa bella iniziativa del CAI Uget, a cui possono partecipare anche i nostri soci (chi non è anche socio CAI anticiperà 7 € al giorno per la copertura assicurativa).

Informazioni e iscrizioni: skifondo@caiuget.it, o telefonicamente: 349-3845593 (Francesco Chianale) e 338-6374886 (Emilio Garbellini).

Pubblicato in Amici, Eventi | Commenti disabilitati su CAI Uget + Bici e Dintorni in ricordo di Ago

Treno+Bici: Delrio #daccispazio

Fiab scrive al ministro Delrio e chiede un preciso indirizzo politico di Governo affinché i treni Regionali e a Lunga Percorrenza adottino carrozze adatte alla bici.

FS si appresta ad investire 4,5 miliardi di euro per rinnovare la flotta di treni regionali.

Se si farà come in passato, avremo treni inadeguati per il trasporto bici ancora per qualche decennio a fronte di un servizio sempre più richiesto sia dai pendolari che da un cicloturismo in crescita. Insomma avremmo perso anche questo treno.

Per questo la Presidente FIAB, Giulietta Pagliaccio, ha scritto al Ministro Delrio chiedendo una chiara ed inequivocabile decisione politica che garantisca che sui nuovi treni ci sia il necessario spazio per le biciclette: http://www.fiab-onlus.it/bici/attivita/treno-bici/item/1502-trenobici-delrio-daccispazio.html

Pubblicato in Cicloturismo, Intermodalità, Mobilità ciclistica | Commenti disabilitati su Treno+Bici: Delrio #daccispazio

NEW !!! 19 Giugno 2016 “Pedalando intorno al Castello di Caravino – Masino”

castello

 

“FIAB Torino Bici & Dintorni” e “Team Fuori Onda Bike” organizzano la:

 

Prima Edizione della manifestazione:

Cicloturistica sulle Vie dei Conti Valperga di Masino

Domenica 19 giugno 2016

Percorso ad anello di circa 25 km su strade secondarie con pendenza collinare

PROGRAMMA:
– ore 8,30 – Ritrovo e iscrizione obbligatoria in p.za Marconi – Caravino
–  ore 9,30 – Partenza Cicloturistica
– ore 11,30 – Tappa di raggruppamento e ristoro
– ore 13,30 – Sosta con pranzo al sacco proprio presso il Castello con possibilità di:

visita al Castello e Museo delle Carrozze (prezzo ridotto per i partecipanti)

visita all’Ecomuseo (ingresso gratuito)
– ore 16 – Rientro p.za Marconi percorrendo la storica “Strada dei 22 giri”
– ore 16,45  – “Nutellata” di chiusura giornata offerta da Pro Loco di Caravino

Leggi tutto.

Per info clicca qui.

Pubblicato in Cicloraduni, Eventi, FIAB, Varie News | Commenti disabilitati su NEW !!! 19 Giugno 2016 “Pedalando intorno al Castello di Caravino – Masino”

In tandem con l’Unione Ciechi e Ipovedenti

Sabato 11 giugno andremo in tandem alla Mandria con la polisportiva UICI dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti. Alcuni dei tandem sono stati prestati dalla città di Torino.

Chi vuole partecipare, con il proprio tandem o semplicemente offrendosi come volontario per l’accompagnamento, può trovarsi alle ore 9.30 del giorno 11 giugno 2016 presso l’ingresso Oslera del Parco La Mandria di Venaria Reale. Per informazioni, Beppe Moscardini: 349-1355251.

Pubblicato in Amici, Eventi | Commenti disabilitati su In tandem con l’Unione Ciechi e Ipovedenti

Lotta ai furti di bici a Torino: i numeri di un’esperienza

Dato che si è parlato parecchio del nucleo dei vigili di Torino specializzato nel recupero di bici rubate, a noi interessava vedere i numeri: quanti ci lavorano, quante denunce, quanti ritrovamenti, quante restituzioni.

Così siamo andati a trovarli, e i numeri ce li siamo fatti dare: http://www.fiab-onlus.it/bici/attivita/campagne-ed-interventi/lotta-al-furto/item/1495-lotta-furti-torino.html

Pubblicato in La città pedala, Sicurezza | Commenti disabilitati su Lotta ai furti di bici a Torino: i numeri di un’esperienza

Ibridazioni ciclo-architettoniche

Bike hotel + passerella ciclopedonale per la ciclostrada del Po a Torino. I progetti degli studenti del Politecnico.

LOCANDINA ibridazioni ciclo-architettoniche RID

Pubblicato in La città pedala | Commenti disabilitati su Ibridazioni ciclo-architettoniche

In testa o in coda al treno?

Per chi si ostina a voler portare la bici sui treni, come se fossimo in un paese evoluto, ogni volta è un quiz.

I treni che permettono di portarle hanno lo spazietto bici in testa, oppure in coda. Te ne accorgi solo quando arriva, e allora devi correre il più velocemente possibile, creando problemi anche agli altri passeggeri che salgono e scendono.

Una opportuna petizione chiede che nell’annuncio dell’arrivo del treno venga anche detto dov’è lo spazio bici. In testa o in coda al treno?

Si può firmare la petizione qui: https://www.change.org/p/richiesta-annuncio-posizione-del-vagone-bici

Pubblicato in Cicloturismo, Intermodalità | Commenti disabilitati su In testa o in coda al treno?

Vieni a pedalare con noi ?Domenica 5 giugno 2016

Pedalata-5-Giugno

Nella giornata dell’ambiente partecipa anche tu ! Pedalata mattutina facile per tutti da Mirafiori sud fino a Rivalta lungo la ciclopista del Sangone! Iscrizioni presso Boeris Bike .

Info :  Bici & Dintorni  328 961 8668.

Pedalata-5-Giugno-Retro

Pubblicato in Ambiente, Eventi, FIAB, Varie News | Commenti disabilitati su Vieni a pedalare con noi ?Domenica 5 giugno 2016

Siamo pezzi … di Motovelodromo . Benvenuto Giro d’Italia.

PinkNicCosa succede in questi giorni al Velodromo Fausto Coppi  in C.so Casale 144 a Torino ? Succede che l’erba del prato viene nuovamente calpestata da giovani atleti e la pista ospita nuovamente le biciclette. FIAB Torino Bici & Dintorni partecipa insieme ad altre 12 associazioni ad un progetto di amministrazione condivisa per la valorizzazione di un bene comune della nostra città. Il gruppo ha scelto di chiamarsi “Pezzi di Motovelodromo” e per domenica 29 maggio 2016 è prevista una grande festa per salutare il Giro d’Italia. Ti aspettiamo !!! Per info clicca qui .

SAM_5200 B&D-gialloblu

Pubblicato in Eventi, FIAB, Varie News | Commenti disabilitati su Siamo pezzi … di Motovelodromo . Benvenuto Giro d’Italia.