Partendo dal Bicigrill nel Parco Sangone di Rivalta, dopo una buona colazione, passando su strade secondarie o su ciclabili raggiungeremo Pinerolo. Quindi proseguiremo per San Pietro Val Lemina - Talucco, per arrivare al Rifugio Melano - Casa Canada, dove potremo pranzare. Il percorso asfaltato scorre pressoché pianeggiante sino a Pinerolo. Da San Pietro Val Lemina inizia progressivamente la salita verso Talucco, che diventa più impegnativa nel successivo percorso per raggiungere Borgata Dairin, con tratti di pendenza prossimi al 18%. Da Borgata Dairin si prosegue su sterrato, con sentiero alternato a strada di montagna sino a Casa Canada. Al ritorno attraverseremo su strada sterrata un fitto bosco accompagnati dal cinguettio degli uccelli, che ci consentirà di raggiungere gradevolmente, prima Roletto poi Frossasco per poi riagganciare la ciclabile Pinerolo Torino e tornare al Bicigrill.
Bicigrill di Rivalta - Pinerolo - San Pietro Val Lemina - Talucco - Casa Canada - rientro variando il percorso di andata.
Dislivello complessivo circa 1200 m, con la particolarità che la maggior parte di salita è concentrata negli ultimi 10 km -Suggerimenti: In caso di giornata soleggiata, occorre tener conto della disidratazione/sudorazione. La gita cade di domenica, il Rifugio Melano potrebbe essere affollato e non facilmente fruibile per pranzare, pertanto meglio valutare dotazione alimentare di autosufficienza. Bici in ordine, camera d'aria di scorta.