Varie News

Benvenuto Lan.Po! Dal Po alle Langhe.

Pubblicato il

Sabato 13 ottobre si è svolta la pedalata dimostrativa dell’intero percorso, dal Po, a Moncalieri, fino ad Alba, per far conoscere il progetto della ciclovia battezzata Lan.Po, acronimo di Langhe e Po.

Obiettivo della ciclovia Lan.Po è contribuire allo sviluppo del cicloturismo nell’area attraversata, area che ha un notevole potenziale per un turismo slow di qualità, proattivo e dinamico. Il tragitto, che si snoda tra Moncalieri e Alba, consente infatti di collegare le Residenze Reali Sabaude, il MaB CollinaPo ed i paesaggi vitivinicoli di Langhe, Monferrato e Roero: quasi un record se si pensa che tutte queste eccellenze di valore mondiale si possono raggiungere attraverso un percorso di soli 83 chilometri. Tutto questo senza trascurare i siti culturali e museali come il Museo Cavour, il Munlab e l’Ecomuseo delle Rocche del Roero, e quelli enogastronomici, come Barolo e Barbaresco, noti e apprezzati a livello globale.

Il progetto ha visto il coinvolgimento dei Comuni di Moncalieri, Pino Torinese, Pecetto, Cambiano, Chieri, Santena, Villastellone, Riva presso Chieri, Poirino, Pralormo, Montà, Santo Stefano Roero, Monteu Roero, Canale, Corneliano, dell’Ecomuseo delle Rocche e del Roero, della Città di Alba, nonché del Coordinamento Fiab Nord Ovest, Fiab TORINO Bici&Dintorni, Fiab CHIERI e Fiab ALBA.