EventiFIABIniziativeIntermodalitàL'AssociazioneLa città pedalaMobilità ciclisticaSicurezzaVarie News

Bimbimbici 2018 a Torino: supereroi bagnati e felici!

La 19^ edizione di Bimbimbici è stata l’edizione dei coraggiosi. Nonostante le pessime condizioni metereologiche si sono presentati al via i nostri supereoi in compagnia di genitori, insegnanti e volontari. La manifestazione organizzata da FIAB Torino Bici&Dintorni con il patrocinio della Città di Torino in collaborazione con Polizia MunicipaleUfficio Scolastico Regionale – MIUR, MaCA Museo dell’Ambiente di Torino, Associazione Giglio Onlus e Bicitours sarà ricordata in modo speciale dai nostri piccoli ciclisti. Maglietta, fischietto e braccialetto e un adeguato abbigliamento per pedalare in città alla scoperta della Torino “ciclabile”. Un ringraziamento particolare per la Polizia Municipale che tutti gli anni collabora con noi per la riuscita dell’evento. Bimbimbici è la manifestazione ciclabile unica in Italia che quest’anno ha coinvolto più di 200 città. Grazie ancora a chi ha voluto partecipare a questa festa! L’appuntamento è per la ventesima edizione nel 2019. Vuoi guardare il video? Clicca qui.

 

 

 

La 19^ edizione di Bimbimbici è stata l’edizione dei coraggiosi.

Tutti i volontari di Fiab Torino – Bici & Dintorni e i rappresentanti del MIUR regionale presenti hanno concordato che abbiamo fatto bene, nonostante il meteo sfavorevole, a non annullare l’appuntamento con i partecipanti che già alla partenza scalpitavano impazienti di partire, di cui i primi già con 10 minuti di anticipo rispetto all’appuntamento concordato.

La pioggerellina leggera non ha quindi scoraggiato i circa 40 bimbi su 70 previsti che con i loro genitori hanno pedalato sulla metà del percorso previsto raggiungendo piazza Castello e imboccando via Garibaldi per il ritorno. La prudenza e la concomitanza con una gara podistica ci ha saggiamente indirizzato ad escludere la seconda parte del tragitto che prevedeva l’insidiosa via Po con binari del tram, pietre scivolose e sconnesse che sarebbero state un incognita per l’incolumità dei piccoli pedalatori. E’ stato bello vedere il serpentone dei bimbi che indossavano le magliette Bimbimbici distribuite alla partenza dai volontari dell’associazione partire con i loro genitori con lo spirito dei veri ciclisti che si adeguano alle condizioni atmosferiche con una adeguata attrezzatura avvicinandosi alla mentalità del ciclista europeo, diversi da quelli italiani che si spaventano esageratamente per qualsiasi cosa. Quasi con ritmi da tappa del Giro d’Italia la folta schiera ha raggiunto i giardini Nicola Grosa, a lato del tribunale, da cui erano partiti puntualissimi alle 10. Ed allora tutti a rifocillarsi con bevande e piccolo snack distribuito presso la cargo coffee bike di Giglio onlus che da 15 anni si adopera per le famiglie poco abbienti che hanno i loro bimbi ricoverati all’ospedale Regina Margherita. I genitori nel frattempo gustavano un caffè caldo e facevano positivi commenti insieme ai volontari di Fiab Torino – Bici & Dintorni che li invitavano a partecipare anche alle decine di iniziative organizzate durante il 2018, di cui parecchie a misura di famiglie. Anche la polizia municipale del comune di Torino dopo l’indispensabile servizio di accompagnamento con le loro moto partecipa nel clima di festa che è stata una costante per tutta la manifestazione ripresa dalla RAI3 che ha trasmesso il servizio alle 14 sul TGR. Sarà bello rivedersi nelle foto e nel video che anche Fiab Torino – Bici & Dintorni metterà a breve sul proprio sito www.biciedintorni.it ma anche di persona ben prima della prossima edizione Bimbimbici a maggio 2019, la ventesima della lunga serie.