EventiVarie News

Prima volta a Torino la Fancy Women Bike Ride

Pubblicato il
Domenica 22 settembre a Torino, insieme ad altre 120 città del mondo, ci sarà la Fancy Women Bike Ride
Pedalata, gratuita, “fancy”, ovvero fantasiosa, leggera e gioiosa, rivolta (principalmente, ma gli uomini sono comunque i benvenuti) alle donne.
Si terrà domenica 22 settembre, giornata mondiale senz’auto e conclusione della SEMS Settimana Europea della Mobilità Sostenibile. Ritrovo ore 16 in piazza San Carlo.

Queste sono le regole per partecipare:
– Dress code: colorate, esagerate, decorate, fantasiose;
– Decorare la propria bicicletta;
– Posare davanti ai fotografi;
– Salutare i passanti con un sorriso durante la pedalata

Ma questi non sono comandamenti: vieni come ti piaci tu. Cerca le bandiere gialle di Fiab.

L’invito a portare la Fancy ride anche a Torino, insieme a Milano, Roma, Genova, Padova, Verona, Trento, Monza e Ravenna in Italia e molte altre nel mondo, è arrivato da Pinar Pinzuti che ha ideato questo evento qualche anno fa in Turchia.
La Fancy Women Bike Ride non è solo una pedalata, ma è anche un momento di affermazione per le donne che vogliono visibilità sulle strade, nella società e nella vita. La richiesta di spazi sicuri per muoversi in città in modo sostenibile è il soggetto sottinteso del movimento.
Il percorso sarà di pochi chilometri, ad andatura lenta e nelle vie del centro per permettere massima visibilità all’evento e piacevolezza e sicurezza per chi pedala (magari anche per la prima volta!).
Qui qualche articolo per approfondire:

> Bikeitalia.it https://www.bikeitalia.it/2019/09/01/fancy-women-bike-ride-2019-dove-e-quando/?fbclid=IwAR2cSmXn6cALi01hHQWMhex3jSPM3b5QIUx5wUwiN1MOdZGYYZF2dvhAfM8