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Safe Walking and Cycling: proviamo a cambiare le nostre abitudini?

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È terminata la SEMS (Settimana Europea della Mobilità Sostenibile): proviamo a cambiare le nostre abitudini?
Il tema del 2019 è “Safe Walking and Cycling”. Il nostro corpo è progettato per muoversi, ma la maggior parte di noi trascorre moltissimo tempo seduta, alla scrivania, in auto, e fatica a trovare il tempo per muoversi; prova a pensare a una tua giornata tipo, ti stai rendendo conto di quanto tempo passi in auto?
Quest’anno il focus dell’iniziativa è proprio sulla salute e sui benefici che camminare e spostarsi in bici hanno sul nostro organismo. Muoversi a piedi e in bici infatti non inquina, ci mantiene in salute e ci fa anche risparmiare; inoltre le città che promuovono la ciclabilità e la pedonalizzazione sono sicuramente più vivibili, ma diventano anche più interessanti per i turisti .
La SEMS invita città e persone a facilitare gli spostamenti green, e a integrarli nelle proprie giornate. È il momento giusto per riflettere sui nostri comportamenti e su come diminuire il nostro impatto ambientale e perché non raccogliere lo spunto e metterlo in pratica tutto l’anno, cercando di migliorare le nostre abitudini, introducendone di nuove, più sane per noi e per l’ambiente?
Perché dovresti cambiare le tue abitudini e muoverti di più: iniziamo a settembre?
Molti studi dimostrano che i ciclisti sono più longevi e si ammalano di meno, ma come fare se nelle tue giornate ti sembra di non avere mai tempo per incastrare anche qualche attività? Lascia l’auto e prendi la bici e se il tragitto è breve puoi anche andare a piedi. In questo moso, senza rendertene conto avrai aumentato la tua attività fisica e migliorato così la tua salute.
Il tuo posto di lavoro è raggiungibile in bici? Oppure lo sono la scuola o il supermercato? Ti assicuriamo che è più facile di quello che sembra. Bastano poche decine di minuti al giorno a piedi o in bici per aumentare la tua aspettativa di vita di qualche anno. Quattro passi al mattino appena svegli, oppure in pausa pranzo o dopo il lavoro, aiutano a stare meglio e a mettere in ordine i pensieri e se proprio devi usare la macchina, fai car sharing o preferisci i mezzi di trasporto pubblici.
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FIAB Torino Bici & Dintorni (www.biciedintorni.it).
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