Varie News

#Save the date: 5 Novembre 2018 – Buon Compleanno Bici&Dintorni!!!

Sono trascorsi trent’anni! Il 5 novembre 1988 nacque a Torino l’associazione “Bici&Dintorni” cofondatrice da lì a poco della FIAB Onlus – Federazione Italiana Amici della Bicicletta.

In realtà la gestazione di Bici & Dintorni durò sei anni, dal 1982 al 1988. All’inizio, nel 1982, il gruppo si formò per diffondere a Torino il pensiero filosofico di Ivan Illich, precursore di tutte le teorie della decrescita felice; la bicicletta come scelta di vita e come strumento nonviolento per trasformare in modo gioioso la società dell’automobile.

Illich ipotizzò la rivoluzione del pedale nel 1973 scrivendo il saggio “Energia ed equità”. Così egli elogiò il connubio uomo-bicicletta: “la bicicletta è il perfetto traduttore per accordare l’energia metabolica dell’uomo all’impedenza della locomozione. Munito di questo strumento, l’uomo supera in efficienza non solo qualunque macchina, ma anche tutti gli altri animali.”

Tra gli eventi anticipatori di quella che sarebbe poi stata parte dell’attività di Bici & Dintorni il migliore fu il biciAssedio di palazzo Madama: per un giorno e una notte coppie di ciclisti, a staffetta, pedalarono attorno a palazzo Madama per chiedere l’estensione della rete ciclabile.

Negli anni ’80 piazza Castello, a Torino, era una grande rotatoria per le automobili che, indisturbate, imperversavano in tutto il centro storico. C’era una sola una via pedonale (via Garibaldi) e le piste ciclabili erano confinate lungo il Po o sulle banchine dei grandi corsi alberati.

Celebreremo quindi il nostro compleanno con una serie di appuntamenti speciali:

sabato 3 novembre con una pedalata giornaliera lungo il percorso “Corona di Delizie”

http://www.biciedintorni.it/application/index.php?id=962

domenica 4 novembre con una breve pedalata dal centro città fino al circolo Eridano lungo il Po

(http://www.biciedintorni.it/application/index.php?id=929).

Pranzo, musica e intrattenimento fino a sera.

A sorpresa l’appuntamento di lunedì 5 novembre!

Non mancare!!