L'itinerario in parte anche sul Naviglio porta alla scoperta di paesaggi verdi e d’acque contornati da campi coltivati aziende cerealicolo zootecniche impegnate nel preservare la biodioversità animale e vegetale. Incontreremo anche Villa Castiglioni sede dell’Ente Parco, Centro Parco - La Fagiana e i centri storici di Boffalora Bernate Ticino ed Abbiategrasso (prevista sosta pranzo). Percorreremo in senso antiorario l'anello Boschi e civiltà d'acque https://www.in-lombardia.it/it/itinerari/boschi-e-civilta-acque con una variante a metà percorso per Abbiategrasso, dove faremo la sosta pranzo e una veloce passeggiata per i vicoli e le vie del centro storico, ammirando l’antica piazza del mercato, oggi Piazza Marconi, e il magnifico quadriportico rinascimentale della Basilica di Santa Maria Nuova, oltre al grandioso castello Visconteo. Poi sull'alzaia del Naviglio Grande rientreremo a Magenta.
Itinerario ad anello che parte dalla stazione di Magenta e da Pontevecchio(sede ente Parco) in senso antiorario tocca Boffalora - Bernate Ticino - il Centro Parco "La Fagiana" - deviazione verso Abbiategrasso - ritorno sull'anello a Robecco - Magenta
Si ripropone la gita di giugno 2024 annullata causa maltempo. Speriamo di essere più fortunati. Seguiranno aggiornamenti sia sull'itinerario sia sugli orari del trasporto.