Partendo dal parcheggio di Stupinigi, attraversando il Parco, raggiungeremo Volvera - Airasca. A Scalenghe devieremo per raggiungere la Big Bench 207. Nei pressi di Vigone, andremo alla ricerca delle "Risorgive" che a causa della siccità potrebbero essere basse. Proseguiremo quindi in direzione Moretta dove vedremo, il borgo medievale, il Castello del 1300 ed il Santuario della B.V. del Pilone. Nei pressi pranzeremo. Sul rientro percorreremo un tratto del "Sentiero delle Ochette" sino a raggiungere la Big Bench 264. Proseguiremo su tratti della Ciclabile Europea EV8, e variando il percorso di andata andremo a visitare la Pieve di Santa Maria de Hortis: risalente al IX secolo, ove all'interno è conservata una serie di preziosi affreschi medievali. Attraverseremo quindi il Borgo Medievale di Vigone, e variando il percorso di andata torneremo a Stupinigi.
Dal parcheggio di Stupinigi, raggiungeremo Volvera-Moretta-Villafranca- rientro a Stupinigi variando il percorso di andata.
N.B. La Gita è classificata media in quanto tutto il percorso è pianeggiante, ma poiché la lunghezza richiede un allenamento alla distanza indicata, la gita si può considerare "Media +". Percorso su strade bianche o secondarie e/o su ciclabili. Pranzo al sacco. Si raccomanda bici in ordine e camera d'aria di scorta.