L'itinerario in parte anche sul Naviglio porta alla scoperta di paesaggi verdi e d’acque contornati da campi coltivati aziende cerealicolo zootecniche impegnate nel preservare la biodioversità animale e vegetale. Incontreremo anche Villa Castiglioni sede dell’Ente Parco, Centro Parco - La Fagiana e i centri storici di Boffalora Bernate Ticino ed Abbiategrasso (prevista sosta pranzo). Percorreremo in senso antiorario l'anello Boschi e civiltà d'acque https://www.in-lombardia.it/it/itinerari/boschi-e-civilta-acque con una variante a metà percorso per Abbiategrasso, dove faremo la sosta pranzo e una veloce passeggiata per i vicoli e le vie del centro storico, ammirando l’antica piazza del mercato, oggi Piazza Marconi, e il magnifico quadriportico rinascimentale della Basilica di Santa Maria Nuova, oltre al grandioso castello Visconteo. Poi sull'alzaia del Naviglio Grande rientreremo a Magenta.
Itinerario ad anello che parte dalla stazione di Magenta e da Pontevecchio(sede ente Parco) in senso antiorario tocca Boffalora - Bernate Ticino - il Centro Parco "La Fagiana" - deviazione verso Abbiategrasso - ritorno sull'anello a Robecco - Magenta
Al momento il numero max di partecipanti è fissato in 12, causa limiti imposti dalla trasportabilità delle biciclette montate sui treni regionali; visto che la gita inizia e termina nello stesso luogo, stazione ferroviaria di Magenta, se qualcuno decidesse di raggiungere il luogo di ritrovo in auto, lo comunichi alla capogita che potrà aprire la disponibilità ad un numero maggiore di partecipanti in treno. Al momento i treni utili alla partenza sono 2 a distanza di 30minuti circa (il primo alle 7.25 da Lingotto e Porta Susa 7.33 arrivo a Magenta 8.52 ed il secondo alle 7.54 da Porta Nuova arrivo a Magenta 9.16). ATTENZIONE Gli iscritti a partire da oggi 10 giugno, quindi dal numero 10 al numero 15 partiranno con il treno RV 2055 in partenza da Lingotto alle 7.25 e da Porta Susa alle 7.33 Visto che parte dell'anello si svolge nei boschi del parco su sentieri sterrati e potrebbe esserci del fango è vivamente consigliata una bici con copertoni robusti.